Nuoto Sincronizzato

Contatta le palestre della zona per conoscere disponibilità e costi dei corsi organizzati e dei pacchetti in abbonamento.

Inoltra la tua richiesta e inserisci i recapiti ai quali preferisci essere ricontattato per ricevere più preventivi.


Descrizione Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato non è altro che una danza in acqua a ritmo di musica che può essere praticato sia in forma individuale, che in squadra. Le qualità necessarie per praticarlo sono: padronanza assoluta del corpo e dei suoi movimenti, ottimi riflessi, capacità di orientamento e spiccato senso del ritmo e della musica.

Se sei incuriosito da questa disciplina, e vorresti iscriverti ad un centro sportivo che offra corsi di nuoto sincronizzato, affidati al portale Imprendo.org, inserisci la regione in cui vivi e in qualche secondo potrai ottenere tutte le informazioni che desideri.
L’allenamento per il nuoto sincronizzato prevede l’esecuzione di esercizi obbligatori da svolgere individualmente e senza la musica. A questi esercizi, che servono per sviluppare la tecnica individuale, fanno seguito gli esercizi tecnici e i programmi liberi che consentono di sviluppare l’aspetto creativo, la fantasia e la capacità di espressione.

Le specialità del nuoto sincronizzato sono essenzialmente cinque: l’esercizio di solo, il duo , il trio, la squadra, che prevede sia l’esecuzione tecnica che quella libera, ed infine l’esercizio di combinata.
La combinata è un esercizio completamente libero che consiste in una sequenza di esercizi di solo, di doppio, di trio, e di squadra, in sequenze senza interruzioni. Questa specialità di solito prevede anche l’esecuzione di figure molto spettacoli visivamente. Ognuna di queste specialità è diversa dall’altra e caratterizzata da esercizi specifici, a loro volta caratterizzati da propri elementi tecnici ed artistici.

Quando si decide di trasformare la passione per il nuoto sincronizzato in attività agonistica bisogna tener presente che l’impegno deve essere costante nel corso di tutto l’anno.
Ci sono anche programmi di allenamento molto variegati per quanti non desiderano trasformalo in un impegno agonistico; programmi che in genere prevedono il miglioramento stilistico tramite l’apprendimento di tutti gli stili di nuotata e l’eliminazione dei difetti più vistosi.
 

Trova il professionista per Nuoto Sincronizzato nella tua zona